SCOIATTOLO: IL NOSTRO PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ </br> Comunicato Stampa / 10 novembre 2022

SCOIATTOLO: IL NOSTRO PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
Comunicato Stampa / 10 novembre 2022

Il nostro impegno per le persone e per il pianeta: il benessere di oggi, nel rispetto delle generazioni future. Scoiattolo rende pubblico il suo impegno verso l’ambiente e la società con una comunicazione trasparente. Il racconto di un percorso intrapreso 40 anni fa per affrontare alcune delle sfide più importanti di domani.

Lonate Ceppino, 10 novembre 2022 – Delineare il proprio contributo di sostenibilità e individuare le aree su cui focalizzare maggiormente gli sforzi per migliorare le prestazioni e generare risultati positivi: con questo spirito il Raviolificio Lo Scoiattolo rende pubblico il suo primo Bilancio di Sostenibilità, al 31 dicembre 2021, su base volontaria.

L’azienda di Lonate Ceppino (Va) racconta in questo modo quaranta anni di impegno che si sono tradotti in un successo sempre crescente. Oggi, il rispetto per le persone e la continua ricerca in sviluppo e innovazione hanno fatto di Scoiattolo un’azienda leader nel suo settore, riconosciuta per qualità, gusto, rispetto e continua ricerca nel mondo healthy e “free from”, forte di una presenza ormai consolidata sia sul mercato italiano che sul mercato internazionale.

Gli impegni presi e i risultati ottenuti nell’ambito della Responsabilità d’Impresa (Corporate Social Responsibility – CSR) si sono tradotti nel primo Bilancio di Sostenibilità redatto secondo i “GRI Sustainability Reporting Standards”. Un passo importante per raccontare ai propri stakeholder gli sforzi profusi dal management e da tutti i collaboratori di Scoiattolo per migliorare la propria produzione, salvaguardare la sicurezza nei luoghi di lavoro, favorire lo sviluppo personale e professionale di tutti i dipendenti, rendere davvero l’ambiente – sia sociale che naturale – un posto migliore in cui vivere.

“La stesura di questo report rappresenta il primo passo verso un nuovo percorso di monitoraggio e consapevolezza dell’impatto sociale e ambientale generato, finalizzato a definire il nostro contributo di sostenibilità e individuare le aree su cui focalizzare maggiormente i nostri sforzi per migliorare le nostre prestazioni e generare risultati positivi.” ha affermato Aquilino Di Caro, CEO di Scoiattolo.

foto bilancio post IG_1_1080x1080px


L’attenzione verso le persone: il primo ingrediente di Scoiattolo.
Creare e mantenere un ambiente di lavoro accogliente, stimolante e positivo, garantire pari opportunità professionali a tutti i lavoratori, dipendenti o collaboratori, rispettando ogni tipo di diversità, così come raggiungere l’uguaglianza di genere e incentivare un lavoro dignitoso per tutti sono alcune delle priorità di Scoiattolo quando si parla di capitale umano.

Consapevole dell’importanza del proprio personale nel perseguimento del suo obiettivo primario – garantire sempre ai consumatori pasta fresca della massima qualità – Scoiattolo utilizza ‘mani esperte’ lungo tutta la catena di produzione, attribuendo ad ognuno mansioni adatte alle proprie inclinazioni.
Nel 2021 il genere femminile ha rappresentato il 30% della popolazione aziendale di Scoiattolo (composto da 120 dipendenti, 84 uomini e 36 donne), impiegato perlopiù in mansioni di natura amministrativa, mentre nel reparto di produzione è stato impiegato principalmente personale di genere maschile.
Una scelta voluta dal fatto che le mansioni produttive sono fisicamente impegnative, quindi più idonee a essere svolte da forza lavoro maschile.
A dimostrazione dell’impegno di Scoiattolo nell’investire in rapporti duraturi con i propri dipendenti, l’89% dei dipendenti è assunto a tempo indeterminato, mentre il 10% è rappresentato da giovani con contratto in apprendistato, per l’acquisizione di competenze e valore all’interno dell’organizzazione finalizzato ad una collaborazione duratura e qualificata.
L’azienda offre inoltre oltre 800 ore all’anno di formazione per la crescita personale e professionale dei dipendenti, favorisce l’occupazione locale promuovendo sviluppo e ricchezza sul territorio e guarda oltre confine promuovendo il vero made in Italy a livello internazionale.
L’età dei dipendenti Scoiattolo (la maggior parte dei dipendenti si colloca nella fascia compresa fra i 30 e i 50 anni) ne fanno un’impresa dinamica e competente, sempre aggiornata sulle tematiche legate alla salute e alla sicurezza sul luogo di lavoro, poiché la tutela e la promozione della salute e della sicurezza del personale rappresentano per Scoiattolo una priorità assoluta della gestione aziendale.

Qualità e innovazione: la ricetta del successo. Scoiattolo ad oggi propone 250 ricette e 30 formati di pasta, con un’offerta diversificata su 6 linee produttive per la pasta ripiena e 3 linee di pasta liscia. La qualità delle materie prime si rispecchia nella qualità del prodotto finale venduto al cliente. Un percorso all’insegna dell’eccellenza che comincia da un’accurata selezione dei fornitori, quasi completamente italiani per ridurre l’impatto della filiera, e prosegue fino al confezionamento per il quale Scoiattolo ha messo a punto un packaging in grado di coniugare le esigenze di conservazione della pasta fresca con il rispetto dell’ambiente, anche in ottica di economia circolare per la parte di etichettatura. Le confezioni sono realizzate con plastica riciclata al 70%, mentre per le retro etichette Scoiattolo utilizza carta riciclata proveniente dal progetto Cycle4Green al quale contribuisce direttamente con i propri scarti di carta siliconata quotidiana, una scelta che comporta un risparmio di CO2 certificato: nel 2021 sono state riciclate 17,2 ton di carta siliconata, generando un risparmio di 33 tonCO2e.
Alla base della qualità dei prodotti Scoiattolo c’è inoltre un’attenzione particolare per l’innovazione e la sicurezza dei processi produttivi: durante il 2021, con un investimento complessivo di 2mln di euro, Scoiattolo ha affrontato un “aggiornamento 4.0” pressoché totale delle linee di produzione dedicate alle paste ripiene. Il salto realizzato grazie agli investimenti è stato significativo e si è concretizzato nell’incremento della capacità produttiva sino a 75t/giorno, con un parallelo aumento dell’efficienza produttiva e una maggiore qualità del prodotto finito. Anche l’automazione del fine linea è stata una scelta attuata per sgravare il lavoro dell’operatore a livello fisico e formarlo per la gestione dei nuovi dispositivi.
A fine 2021, infine, hanno avuto inizio i lavori per la realizzazione del nuovo stabilimento realizzato secondo criteri di rispetto dell’ambiente, come testimoniato dal rivestimento catalitico.

Un prodotto “buono”: l’attenzione verso l’ambiente e il territorio. La lotta al cambiamento climatico e la gestione sostenibile dei processi produttivi sono alla base dell’attività e degli obiettivi di crescita dell’azienda. Per questo motivo, Scoiattolo pone particolare attenzione a ridurre ed efficientare i consumi energetici, a limitare le emissioni di inquinanti atmosferici e a ottimizzare il consumo e la gestione delle risorse idriche.
In linea con questo obiettivo, nel nuovo stabilimento in costruzione nel 2022, l’azienda sta valutando la possibilità di integrare un impianto di trigenerazione per abbattere i costi energetici, di installare impianti fotovoltaici per ridurre ulteriormente i consumi e l’impatto ambientale e di implementare un sistema di trattamento delle acque reflue, per meglio assicurarsi il rispetto dei limiti imposti dalla legislazione.
Consapevole dell’impatto che un business responsabile deve avere all’interno della comunità, Scoiattolo supporta poi con passione e continuità anche molte realtà locali.
Ne sono un esempio la collaborazione con Il Pezzettino (comunità varesina che accoglie bambini provenienti da contesti violenti), con la Varesina Calcio (progetto formativo e sportivo che mira a garantire un vissuto socio-relazionale importante in un ambiente sano, oltre che a stimolare il giocatore nell’aspetto emotivo, tecnico-coordinativo, tattico e atletico), senza dimenticare il sostegno a numerose associazioni territoriali (come il Banco Non Solo Pane, Bocatas, Exodus, ecc. ) e iniziative locali, finalizzate allo sviluppo e alla promozione del territorio.

L’Agenda 2030 di Scoiattolo. Se lo sviluppo sostenibile è un obiettivo perseguibile soltanto apportando il proprio contributo a un impegno condiviso, Scoiattolo si ispira nella propria operatività ai commitment delineati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030. “Abbiamo incluso nelle nostre attività e nella nostra strategia molti degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati nell’Agenda 2030 ONU” conclude Massimiliano Di Caro, Direttore Generale. Stiamo lavorando e abbiamo lavorato a ben 9 dei 17 obiettivi, con attività rivolte sia all’interno dell’azienda – come lo sviluppo di linee di prodotto vegan e gluten free per rispondere ai bisogni dei consumatori, l’acquisto di prodotti principalmente da fornitori italiani per ridurre l’impatto della filiera e l’impiego di confezioni costituite quasi interamente da materiali riciclati – sia all’esterno come l’esportazione del vero made in Italy e il supporto delle comunità locali, attraverso donazioni e partecipazioni ad eventi, finalizzati allo sviluppo e alla promozione del territorio”.

È così che nasce il primo Report Scoiattolo, con la consapevolezza delle scelte quotidiane per perseguire importanti obiettivi globali e con l’ambizione di contribuire al benessere di oggi senza compromettere quello delle generazioni future: leggi qui il Bilancio di Sostenibilità 2021 completo.

Chiudi il menu

Cooking in the saucepan

Bring a saucepan of salted water to the boil, add the Ravioloni and cook for 5 minutes. Add a condiment of your choice and serve.


 

Ingredients

Pasta ingredients (70%): pasta preparation (cornstarch, potato flakes, legume flour [peas], vegetable fibre [potatoes, corn, peas, psyllium], natural flavourings), egg 24%, water, extra virgin olive oil.

Filling ingredients (30%): mortadella (pork meat, pork stomach, salt, sugar, natural flavourings, antioxidant: e301, preservative: e250), cured ham 21% (pork meat, salt, natural flavourings, preservatives: e252, e250), bacon 16.5%, (pork meat, salt, natural flavourings, dextrose, sucrose, antioxidant: e300, preservatives: e250, e251), powdered milk whey, ricotta (milk whey, salt, acidity regulator: e330), breadcrumbs (cornstarch, water, brewer’s yeast, extra virgin olive oil, corn flour, vegetable fibre [psyllium], dextrose, thickeners: (e412, e464), salt, sugar, acidifier: e262, buckwheat flour, emulsifier: e471, flavourings), grated cheese (milk, salt, rennet, preservative: e1105 [egg lysozyme], anti-caking agent: e460), salt.


Nutritional table (average values for 100g)

NUTRITION DECLARATION

VALUE

Energy

1162 kJ – 277 kcal

Fats

10 g

of which satured fats

3,9 g

Carbohydrates

35 g

of which sugars

1,3 g

Fibres

3,4 g

Proteins

10 g

Salt

1,6 g

 

Cooking in the saucepan

Bring a saucepan of salted water to the boil, add the Ravioloni and cook for 5 minutes. Add a condiment of your choice and serve.


 

Ingredients

Pasta ingredients (50%): pasta preparation (cornstarch, potato flakes, legume flour [peas], vegetable fibre [potatoes, corn, peas, psyllium], natural flavourings), egg 24%, water, extra virgin olive oil.

Filling ingredients (50%): ricotta 58 % (milk whey, salt, acidity regulator: e330), fresh spinach 11.5%, powdered milk whey, breadcrumbs (cornstarch, water, brewer’s yeast, extra virgin olive oil, corn flour, vegetable flour [psyllium], dextrose, thickeners: (e412, e464), salt, sugar, acidifier: e262, buckwheat flour, emulsifier: e471, flavourings), grated cheese (milk, salt, rennet, preservative: e1105 [egg lysozyme], anti-caking agent: e460), cream, salt, nutmeg.

 


Nutritional table (average values for 100g)

NUTRITION DECLARATION

VALUE

Energy

918 kJ – 219 kcal

Fats

7,2 g

of which satured fats

4,1 g

Carbohydrates

29 g

of which sugars

1,7 g

Proteins

7,6 g

Salt

0,69 g

 

Cooking in the saucepan

Bring about 3 litres of water to the boil, add a spoon of salt and the chicche. As soon as they come to the surface, leave to cook for 1 minute, then remove them with a skimmer spoon and add them to the condiment.

Cooking in the frying pan

Prepare a fairly liquid sauce. Add the chicche. Cook on a high heat for a few minutes, stirring until the sauce has reached the desired consistency.


 

Ingredients

Potato purée (water, potato flakes and starch corresponding to 95% potato), dried spinach 1% (only in green chicche), dried beetroot 1% and dried tomato 0.7% (only in red chicche), salt, natural flavourings, dusting of rice flour. Acidity regulator: E270. Preservative: E200.


 

Nutritional table (average values for 100g)

NUTRITION DECLARATION

VALUE

Energy

659 kJ – 155 kcal

Fats

0,3 g

of which satured fats

0,1 g

Carbohydrates

34 g

of which sugars

2,4 g

Fibres

2,2 g

Proteins

2,7 g

Salt

0,82 g

 

Cooking in the saucepan

Bring about 3 litres of water to the boil, add a spoon of salt and the chicche. As soon as they come to the surface, leave to cook for 1 minute, then remove them with a skimmer spoon and add them to the condiment.

Cooking in the frying pan

Prepare a fairly liquid sauce. Add the chicche. Cook on a high heat for a few minutes, stirring until the sauce has reached the desired consistency.


 

Ingredients

Potato purée (water, potato flakes and starch corresponding to 98% potato), salt, natural flavourings, dusting of rice flour. Acidity regulator: E270. Preservative: E200.


 

Nutritional table (average values for 100g)

NUTRITION DECLARATION

VALUE

Energy

604 kJ – 143 kcal

Fats

0,3 g

of which satured fats

0,2 g

Carbohydrates

31 g

of which sugars

0,4 g

Fibres

3,7 g

Proteins

2,3 g

Salt

0,84 g

 

Cooking in pan – RECOMMENDED

Heat a little extra virgin olive oil (or melt a knob of butter) in a frying pan, add 200 ml of water and a pinch of salt. Add the Granpanzerotti and cook for about 5 minutes until the water has evaporated. Serve.

Cooking in the saucepan

Bring a saucepan of salted water to the boil, add the Granpanzerotti and cook for 3/4 minutes on a medium-high heat. Add a condiment of your choice and serve.


 

Ingredients


 

Nutritional table (average values for 100g)

NUTRITION DECLARATION

VALUE

Energy

1188 kJ – 282 kcal

Fats

 6,4 g

of which satured fats

2,2 g

Carbohydrates

45 g

of which sugars

7,1 g

Fibres

2,0 g

Proteins

 10 g

Salt

1,3 g

 

Cooking in the frying pan

Heat a little extra virgin olive oil (or melt a knob of butter) in a frying pan, add 200 ml of water and a pinch of salt. Add the Medaglioni and cook for about 5 minutes until the water has evaporated. Serve.

Cooking in the saucepan

Bring a saucepan of salted water to the boil, add the Medaglioni and cook for 3-4 minutes on a medium-high heat. Add a condiment of your choice and serve.


 

 

Ingredients


Nutritional table (average values for 100g)

NUTRITION DECLARATION

VALUE

Energy

950 kJ – 226 kcal

Fats

8 g

of which satured fats

3,2 g

Carbohydrates

29 g

of which sugars

2,5 g

Fibres

3,7 g

Proteins

7,7 g

Salt

1,3 g

 

Cooking in the frying pan

Heat a little extra virgin olive oil (or melt a knob of butter) in a frying pan, add 200 ml of water and a pinch of salt. Add the Granpanzerotti and cook for about 5 minutes until the water has evaporated. Serve.

Cooking in the saucepan

Bring a saucepan of salted water to the boil, add the Granpanzerotti and cook for 3-4 minutes on a medium-high heat. Add a condiment of your choice and serve.


 

 

Ingredients


 

Nutritional table (average values for 100g)

NUTRITION DECLARATION

VALUE

Energy

983 kJ – 223 kcal

Fats

5 g

of which satured fats

2,9 g

Carbohydrates

37 g

of which sugars

7,4 g

Fibres

1,8 g

Proteins

9,1 g

Salt

1,3 g

 

Cooking in pan – RECOMMENDED

Heat a little extra virgin olive oil (or melt a knob of butter) in a frying pan, add 350 ml of water and a pinch of salt. Add the Tagliolini and cook for about 6 minutes until the water has evaporated. Serve with a sprinkling of Parmigiano Reggiano.

Cooking in the saucepan

Bring a saucepan of salted water to the boil, add the Tagliolini and cook for 3-4 minutes. Serve with a sprinkling of Parmigiano Reggiano.


 

Ingredients

Durum wheat flour, eggs 18%, buckwheat flour, water, semi-processed black truffle 1% (summer truffle [tuber aestivum Vitt.] 93%, water, salt), powdered garlic, flavouring.

May contain: walnuts, crustaceans, fish, soy, celery, milk and derivatives.


 

Nutritional table (average values for 100g)

NUTRITION DECLARATION

VALUE

Energy

1142 kJ – 270 kcal

Fats

2,6 g

of which satured fats

0,8 g

Carbohydrates

49 g

of which sugars

0,7 g

Fibres

3,2 g

Proteins

11 g

Salt

0,13 g

 

Cooking in the saucepan

Bring a saucepan of salted water to the boil, add the Perline and cook for 3 minutes on a medium-high heat. Add a condiment of your choice and serve.

Cooking in a frying pan – Heat a little extra virgin olive oil (or melt a knob of butter) in a frying pan, add 200 ml of water and a pinch of salt. Add the Perline and cook for about 5 minutes until the water has evaporated. Serve.


 

 

Ingredients


 

Nutritional table (average values for 100g)

NUTRITION DECLARATION

VALUE

Energy

1362 kJ – 323 kcal

Fats

8,2 g

of which satured fats

2,2 g

Carbohydrates

48 g

of which sugars

6,8 g

Fibres

2,7 g

Proteins

13 g

Salt

1,4 g

 

Cooking in the saucepan

Bring a saucepan of salted water to the boil, add the Perline and cook for 3 minutes on a medium-high heat. Add a condiment of your choice and serve.

Cooking in a frying pan – Heat a little extra virgin olive oil (or melt a knob of butter) in a frying pan, add 200 ml of water and a pinch of salt. Add the Perline and cook for about 5 minutes until the water has evaporated. Serve.


 

Ingredients


Nutritional table (average values for 100g)

NUTRITION DECLARATION

VALUE

Energy

1316 kJ – 312 kcal

Fats

7,3 g

of which satured fats

2 g

Carbohydrates

48 g

of which sugars

5,3 g

Fibres

3,2 g

Proteins

12 g

Salt

1,2 g

 

Cooking in the frying pan

Heat a little extra virgin olive oil (or melt a knob of butter) in a frying pan, add 200 ml of water and a pinch of salt. Add the Girasoli and cook for about 5 minutes until the water has evaporated. Serve

Cooking in the saucepan

Bring a saucepan of salted water to the boil, add the Girasoli and cook for 3 minutes on a medium-high heat. Add a condiment of your choice and serve.


 

Ingredients


 

Nutritional table (average values for 100g)

NUTRITION DECLARATION

VALUE

Energy

927 kJ – 220 kcal

Fats

6 g

of which satured fats

0,8 g

Carbohydrates

33 g

of which sugars

3 g

Fibres

4,1 g

Proteins

6,4 g

Salt

0,8 g

Cooking in the frying pan

Heat a little extra virgin olive oil (or melt a knob of butter) in a frying pan, add 200 ml of water and a pinch of salt. Add the Girasoli and cook for about 5 minutes until the water has evaporated. Serve

Cooking in the saucepan

Bring a saucepan of salted water to the boil, add the Girasoli and cook for 3 minutes on a medium-high heat. Add a condiment of your choice and serve.


 

Ingredients


 

Nutritional table (average values for 100g)

NUTRITION DECLARATION

VALUE

Energy

956 kJ – 227 kcal

Fats

6,2 g

of which satured fats

0,7 g

Carbohydrates

35 g

of which sugars

3,6 g

Fibres

3,6 g

Proteins

6 g

Salt

1 g

Cooking in the frying pan

Heat a little extra virgin olive oil (or melt a knob of butter) in a frying pan, add 200 ml of water and a pinch of salt. Add the Girasoli and cook for about 5 minutes until the water has evaporated. Serve

 

Cooking in the saucepan

Bring a saucepan of salted water to the boil, add the Girasoli and cook for 3 minutes on a medium-high heat. Add a condiment of your choice and serve.


 

Ingredients


 

Nutritional table (average values for 100g)

NUTRITION DECLARATION

VALUE

Energy

903 kJ – 215 kcal

Fats

5,8 g

of which satured fats

0,6 g

Carbohydrates

34 g

of which sugars

5,5 g

Fibres

3,4 g

Proteins

4,9 g

Salt

0,91 g

Cooking in the saucepan

Bring a saucepan of salted water to the boil, add the Fusilli and cook for 3-4 minutes on a medium-high heat. Add a condiment of your choice and serve.


 

Ingredients

Pea flour*, water. *From organic farming.

May contain traces of: walnuts, crustaceans, soy, fish, celery, cereals containing gluten.

 

 


 

 

Nutritional table (average values for 100g)

 

NUTRIZION DECLARATION

VALUE

 65g

Energy

1166 kJ – 275 kcal

759 kJ / 179 kcal

Fats

1,2 g

0,8 g

of which saturated fats

0,2 g

0,1 g

Carbohydrates

45 g

29 g

of which sugars

2 g

1,3 g

Fibres

6,3 g

4,1 g

Proteins

18 g

12 g

Salt

<0,01 g

<0,01 g

 

*Reference intakes for an average adult (8400 kJ/2000 kcal). A varied and balanced diet associated with regular physical activity supports your well-being.

Cooking in the saucepan

Bring a saucepan of salted water to the boil, add the Fusilli and cook for 3-4 minutes on a medium-high heat. Add a condiment of your choice and serve.


 

Ingredients

Red lentil flour*, water. *From organic farming.

May contain traces of: walnuts, crustaceans, soy, fish, celery, cereals containing gluten.


 

 

Nutritional table (average values for 100g)

 

NUTRITION DECLARATION

VALUE

65g

Energy

1204 kJ – 284 kcal

785 kJ / 185 kcal

Fats

1,2 g

0,8 g

of which satured fats

0,2 g

0,1 g

Carbohydrates

45 g

29 g

of which sugars

1,4 g

0,9 g

Fibres

4,7 g

3,1 g

Proteins

21 g

14 g

Salt

<0,01 g

<0,01 g

 

*assunzioni di riferimento di un adulto medio (8400 kJ/2000 kcal)

Un’alimentazione varia ed equilibrata associata ad una costante attività fisica favorisce il tuo benessere.

IN THE OVEN: The product can be cooked without

pre-heating, directly in the dish. Prepare as preferred and

cook in the oven at 180°C for about 25 minutes.


 

Ingredients

 

 

Durum wheat semolina, egg 23%, water.

May contain: crustaceans, fish, soy, milk and derivatives, walnuts, celery.


 

Nutritional table (average values for 100g)

NUTRITION DECLARATION

VALUE

Energy

1299 kJ – 307 kcal

Fats

2,9 g

of which satured fats

0,8 g

Carbohydrates

58 g

of which sugars

1,1 g

Fibres

2,4 g

Proteins

11 g

Salt

0,11 g

The salt content is due exclusively to the sodium that is naturally present.

Cooking in the saucepan

Bring a saucepan of salted water to the boil, add the Quadrucci and cook for 10 minutes on a medium heat. Add a condiment of your choice and serve.


 

Ingredients


 

Nutritional table (average values for 100g)

NUTRITION DECLARATION

VALUE

Energy

1419 kJ – 337 kcal

Fats

8,4 g

of which satured fats

2,2 g

Carbohydrates

53 g

of which sugars

2,7 g

Fibres

2,5 g

Proteins

11 g

Salt

0,78 g

 

Cooking in the saucepan

Bring a saucepan of salted water to the boil, add the Tortellini and cook for 5 minutes on a medium heat. Add a condiment of your choice and serve.


 

Ingredients


 

Nutritional table (average values for 100g)

NUTRITION DECLARATION

VALUE

Energy

1408 kJ – 334 kcal

Fats

8,5 g

of which satured fats

2,2 g

Carbohydrates

49 g

of which sugars

7,3 g

Fibres

2,8 g

Proteins

14 g

Salt

1,5 g

 

Cooking in the saucepan

Bring a saucepan of salted water to the boil, add the Tortellini and cook for 5 minutes on a medium heat. Add a condiment of your choice and serve.


 

Ingredients


 

Nutritional table (average values for 100g)

NUTRITION DECLARATION

VALUE

Energy

1291 kJ – 307 kcal

Fats

8,5 g

of which satured fats

2,5 g

Carbohydrates

46 g

of which sugars

6,9 g

Fibres

3,1 g

Proteins

10 g

Salt

0,73 g

 

Cooking in the frying pan (RECOMMENDED)

Pour 50 ml. (equal to an espresso coffee cup) of water into a frying pan, plus a little olive oil or knob of butter. Add the Pennette and cook for about 2 MINUTES on a medium-high heat until the water has evaporated. Serve with a drizzle of extra virgin olive oil and a sprinkling of Parmigiano Reggiano, if desired.

 

Cooking in the microwave

Place the Pennette in a bowl, add 2 spoons of water and cook for 2 MINUTES at medium power (about 400 watt), stirring after 1 minute. Serve with a drizzle of extra virgin olive oil.

 

Cooking in the saucepan

Bring a saucepan of water to the boil, add a pinch of salt, put the Pennette in and cook for 1 minute.


 

Ingredients

55% pasta: durum wheat semolina, water, 0.3% turmeric. 45% filling: ricotta (milk whey, milk cream, salt, acidity regulator: citric acid), cream, 17% Parmigiano Reggiano PDO (milk, salt, rennet), powdered milk, durum wheat semolina, egg white, salt, yeast extract, natural flavouring (contains milk and milk derivatives). May contain: walnuts, soy, celery, fish, crustaceans.

Authorisation Parmigiano Reggiano Consortium.


Nutritional table (average values for 100g)

NUTRITION DECLARATION

VALUE

Energy

1084 kJ – 257 kcal

Fats

5,5 g

of which saturated fats

3,5 g

Carbohydrates

41 g

of which sugars

6,9 g

Fibres

1,7 g

Proteins

10 g

Salt

1,0 g

 

Cooking in the frying pan (RECOMMENDED)

Pour 50 ml. (equal to an espresso coffee cup) of water into a frying pan, plus a little olive oil or knob of butter. Add the Pennette and cook for about 2 MINUTES on a medium-high heat until the water has evaporated. Serve with a drizzle of extra virgin olive oil and a sprinkling of Parmigiano Reggiano, if desired.

Cooking in the microwave

Place the Pennette in a bowl, add 2 spoons of water and cook for 2 MINUTES at medium power (about 400 watt), stirring after 1 minute. Serve with a drizzle of extra virgin olive oil.

Cooking in the saucepan

Bring a saucepan of water to the boil, add a pinch of salt, put the Pennette in and cook for 1 minute.

 


Ingredients

55% pasta: durum wheat semolina, water, 0.4% powdered spinach. 45% filling: 26% semi-processed “with Genovese Basil PDO” , (70% “Genovese Basil PDO”, sunflower oil, salt, acidity regulator: lactic acid), durum wheat semolina, ricotta (milk whey, milk cream, salt, acidity regulator: citric acid), powdered milk whey, mascarpone (milk cream, acidity regulator: citric acid), hard sheep’s cheese (sheep’s milk, rennet, lactic cultures, salt), hard cheese (milk, salt, lactic cultures, rennet), egg white, salt, 1% pine nuts. May contain: walnuts, soy, celery, fish, crustaceans.

 


Nutritional table (average values for 100g)

NUTRITION DECLARATION

VALUE

Energy

1157 kJ – 275 kcal

Fats

8,1 g

of which saturated fats

3,6 g

Carbohydrates

40 g

of which sugars

5,8 g

Fibres

1,8 g

Proteins

9,6 g

Salt

1,3 g

Cooking in the saucepan

Bring about 3 litres of water to the boil, add a spoon of salt and the chicche. As soon as they come to the surface, leave to cook for 1 minute, then remove them with a skimmer spoon and add them to the condiment.

 

Cooking in the frying pan

Prepare a fairly liquid sauce. Add the chicche. Cook on a high heat for a few minutes, stirring until the sauce has reached the desired consistency.


 

Ingredients

Potato purée (water, potato flakes and starch corresponding to 98% potato), salt, natural flavourings, dusting of rice flour. Acidity regulator: E270. Preservative: E200.


 

Nutritional table (average values for 100g)

NUTRITION DECLARATION

VALUE

Energy

604 kJ – 143 kcal

Fats

0,3 g

Of which saturated fats

0,2 g

Carbohydrates

31 g

Of which sugars

0,4 g

Fibres

3,7 g

Proteins

2,3 g

Salt

0,84 g

 

Cottura in pentola

Portare ad ebollizione circa 3 litri d’acqua, aggiungere un cucchiaio di sale e versare le Chicche. Appena affiorano in superficie lasciar bollire 1 minuto quindi estrarle con una schiumarola ad aggiungerle al condimento.

 

Cottura in padella

Preparare un sugo abbastanza liquido. Aggiungere le Chicche. Cuocere a fiamma sostenuta per qualche minuto mescolando fino a che il condimento non raggiunge la consistenza desiderata.


 

Ingredienti

Purea di patata (acqua, fiocchi e fecola di patata corrispondente al 98% di patata), sale, aromi naturali, spolvero di farina di riso. Correttore di acidità: E270. Conservante: E200.


 

Tabella nutrizionale (valori medi per 100 g)

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

VALORE

Energia

604 kJ – 143 kcal

Grassi

0,3 g

di cui acidi grassi saturi

0,2 g

Carboidrati

31 g

di cui zuccheri

0,4 g

Fibre

3,7 g

Proteine

2,3 g

Sale

0,84 g

 

Cottura in pentola

Portare ad ebollizione circa 3 litri d’acqua, aggiungere un cucchiaio di sale e versare le Chicche. Appena affiorano in superficie lasciar bollire 1 minuto quindi estrarle con una schiumarola ad aggiungerle al condimento.

Cottura in padella

Preparare un sugo abbastanza liquido. Aggiungere le Chicche. Cuocere a fiamma sostenuta per qualche minuto mescolando fino a che il condimento non raggiunge la consistenza desiderata.


 

Ingredienti

Purea di patata (acqua, fiocchi di patata e fecola di patata corrispondenti al 95% di patata), spinaci disidratati 1% (solo in chicche verdi), bietola disidratata 1% e pomodoro disidratato 0,7% (solo in chicche rosse), sale, aromi naturali, spolvero di farina di riso. Correttore di acidità: E270. Conservante: E200.


 

Tabella nutrizionale (valori medi per 100 g)

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

VALORE

Energia

659 kJ – 155 kcal

Grassi

0,3 g

di cui acidi grassi saturi

0,1 g

Carboidrati

34 g

di cui zuccheri

2,4 g

Fibre

2,2 g

Proteine

2,7 g

Sale

0,82 g

 

Cottura in pentola

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata, versare le Tagliatelle e cuocere per 5 minuti. Condire a piacere e servire in tavola.


Ingredienti

Preparato per pasta (amido di mais, fecola di patata, farine di legumi [piselli], fibre vegetali [patate, mais, pisello, psyllium], aromi naturali), uovo 24%, acqua, olio extra vergine di oliva.

Può contenere tracce di: latte e derivati, pistacchio, sedano e soia.

Specificatamente formulato per persone intolleranti al glutine.


Tabella nutrizionale (valori medi per 100 g)

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

VALORE

Energia

1104 kJ – 262 kcal

Grassi

4,9 g

di cui acidi grassi saturi

1,1 g

Carboidrati

45 g

di cui zuccheri

0,1 g

Proteine

6,9 g

Sale

0,28 g

 

Cottura in pentola

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata, versare i Ravioloni e cuocere per 5 minuti. Condire a piacere e servire in tavola.


 

Ingredienti

Pasta 50%: preparato per pasta (amido di mais, fecola di patata, farine di legumi [piselli], fibre vegetali [patate, mais, pisello, psyllium], aromi naturali), uovo 24%, acqua, olio extra vergine di oliva.

Ripieno 50%: ricotta 58% (siero di latte, sale, correttore di acidità: E330), spinaci 11,5%, siero di latte in polvere, pane grattugiato (amido di mais, acqua, lievito di birra, olio extra vergine di oliva, farina di mais, fibre vegetali [psyllium], destrosio, addensanti: [E412, E464], sale, zucchero, acidificante: E262, farina di grano saraceno, emulsionante: E471, aromi), formaggio grattugiato (latte, sale, caglio, conservante: E1105 [lisozima da uovo], antiagglomerante: E460), panna, sale, noce moscata.

Può contenere tracce di: pistacchio, sedano e soia.

Specificatamente formulato per persone intolleranti al glutine.

 


Tabella nutrizionale (valori medi per 100 g)

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

VALORE

Energia

918 kJ – 219 kcal

Grassi

7,2 g

di cui acidi grassi saturi

4,1 g

Carboidrati

29 g

di cui zuccheri

1,7 g

Proteine

7,6 g

Sale

0,69 g

 

Cottura in pentola

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata, versare i Tortellini e cuocere per 5 minuti. Condire a piacere e servire in tavola.


Ingredienti

Pasta 70%: preparato per pasta (amido di mais, fecola di patata, farine di legumi [piselli], fibre vegetali [patate, mais, pisello, psyllium], aromi naturali), uovo 24%, acqua, olio extra vergine di oliva.

Ripieno 30%: mortadella (carne suina, trippini suini, sale, zucchero, aromi naturali, antiossidante: E301, conservante: E250), prosciutto crudo 21% (carne di suino, sale, aromi naturali, conservanti [E252, E250]), pancetta 16,5%, (carne di suino, sale, aromi naturali, destrosio, saccarosio, antiossidante: E300, conservanti [E250, E251]), siero di latte in polvere, ricotta (siero di latte, sale, correttore di acidità: E330), pane grattugiato (amido di mais, acqua, lievito di birra, olio extra vergine di oliva, farina di mais, fibre vegetali [psyllium], destrosio, addensanti [E412, E464], sale, zucchero, acidificante: E262, farina di grano saraceno, emulsionante: E471, aromi), formaggio grattugiato (latte, sale, caglio, conservante: E1105 [lisozima da uovo], antiagglomerante: E460), sale.

Può contenere tracce di: pistacchio, sedano e soia.

Specificatamente formulato per persone intolleranti al glutine.


Tabella nutrizionale (valori medi per 100 g)

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

VALORE

Energia

1162 kJ – 277 kcal

Grassi

10 g

di cui acidi grassi saturi

3,9 g

Carboidrati

35 g

di cui zuccheri

1,3 g

Fibre

3,4 g

Proteine

10 g

Sale

1,6 g

 

Cottura in forno

Il prodotto può essere utilizzato senza precottura e direttamente in teglia. Farcire a piacere e mettere in forno a 180°C per circa 25 minuti.


 

Ingredienti

 

 

Semola di grano duro, uova 23%, acqua.

Può contenere di: soia.


 

Tabella nutrizionale (valori medi per 100 g)

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

VALORE

Energia

1299 kJ – 307 kcal

Grassi

2,9 g

di cui acidi grassi saturi

0,8 g

Carboidrati

58 g

di cui zuccheri

1,1 g

Fibre

2,4 g

Proteine

11 g

Sale

0,11 g

Il contenuto di sale è dovuto esclusivamente al sodio naturalmente presente.

Cottura in pentola

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata, versare i Quadrucci e cuocere per 10 minuti a fiamma medio/alta. Condire a piacere e servire in tavola.


 

Ingredienti

Può contenere: noci, crostacei, soia, sedano, pesce.


 

Tabella nutrizionale (valori medi per 100 g)

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

VALORE

Energia

1419 kJ – 337 kcal

Grassi

8,4 g

di cui acidi grassi saturi

2,2 g

Carboidrati

53 g

di cui zuccheri

2,7 g

Fibre

2,5 g

Proteine

11 g

Sale

0,78 g

 

Cottura in pentola

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata, versare i Tortellini e cuocere per 5 minuti a fiamma medio/alta. Condire a piacere e servire in tavola.


 

Ingredienti

Può contenere: noci, crostacei, soia, sedano, pesce.


 

Tabella nutrizionale (valori medi per 100 g)

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

VALORE

Energia

1135 kJ – 269 kcal

Grassi

6,7 g

di cui acidi grassi saturi

2,1 g

Carboidrati

38 g

di cui zuccheri

7,6 g

Fibre

2,5 g

Proteine

13 g

Sale

1,7 g

 

Cottura in pentola

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata, versare i Tortellini e cuocere per 5 minuti a fiamma medio/alta. Condire a piacere e servire in tavola.


 

Ingredienti

Può contenere: noci, crostacei, soia, sedano, pesce.


 

Tabella nutrizionale (valori medi per 100 g)

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

VALORE

Energia

 1325 kJ – 314 kcal

Grassi

8,0 g

di cui acidi grassi saturi

2,4 g

Carboidrati

49 g

di cui zuccheri

6,5 g

Fibre

3,2 g

Proteine

10 g

Sale

0,68 g

 

Cottura in padella

Sciogliere in una padella un filo d’olio EVO (o una noce di burro), aggiungere 200 ml d’acqua e un pizzico di sale. Unire i Granpanzerotti e cuocere per circa 5 minuti finché l’acqua non evapora. Servire in tavola.

Cottura in pentola

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata, versare i Granpanzerotti e cuocere per 3/4 minuti a fiamma medio/alta. Condire a piacere e servire in tavola.


 

 

Ingredienti

Può contenere: noci, crostacei, pesce, soia, sedano.


 

Tabella nutrizionale (valori medi per 100 g)

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

VALORE

Energia

983 kJ – 233 kcal

Grassi

5 g

di cui acidi grassi saturi

2,9 g

Carboidrati

37 g

di cui zuccheri

7,4 g

Fibre

1,8 g

Proteine

9,1 g

Sale

1,3 g

 

Cottura in padella

Sciogliere in una padella un filo d’olio EVO (o una noce di burro), aggiungere 200 ml d’acqua e un pizzico di sale. Unire i Medaglioni e cuocere per circa 5 minuti finché l’acqua non evapora. Servire in tavola.

Cottura in pentola

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata, versare i Medaglioni e cuocere per 3/4 minuti a fiamma medio/alta. Condire a piacere e servire in tavola.


 

 

Ingredienti

Può contenere: noci, crostacei, pesce, soia, sedano.


Tabella nutrizionale (valori medi per 100 g)

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

VALORE

Energia

950 kJ – 226 kcal

Grassi

8 g

di cui acidi grassi saturi

3,2 g

Carboidrati

29 g

di cui zuccheri

2,5 g

Fibre

3,7 g

Proteine

7,7 g

Sale

1,3 g

 

Cottura in pentola – Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata, versare le Perline e cuocere per 3 minuti a fiamma medio/alta. Condire a piacere e servire in tavola.

Cottura in padella – Sciogliere in una padella un filo d’olio EVO (o una noce di burro), aggiungere 200 ml d’acqua e un pizzico di sale. Unire le Perline e cuocere per circa 5 minuti finché l’acqua non evapora. Servire in tavola.


 

 

Ingredienti

Può contenere: noci, crostacei, soia, sedano, pesce.


 

Tabella nutrizionale (valori medi per 100 g)

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

VALORE

Energia

1362 kJ – 323 kcal

Grassi

8,2 g

di cui acidi grassi saturi

2,2 g

Carboidrati

48 g

di cui zuccheri

6,8 g

Fibre

2,7 g

Proteine

13 g

Sale

1,4 g

 

Cottura in padella – CONSIGLIATA

Sciogliere in una padella una noce di burro (o un filo d’olio EVO), aggiungere 350 ml d’acqua e un pizzico di sale. Unire i Tagliolini e cuocere per circa 6 minuti finché l’acqua non evapora. Servire in tavola con una spolverata di Parmigiano Reggiano.

Cottura in pentola

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata, versare i Tagliolini e cuocere per 3-4 minuti. Servire in tavola con una spolverata di Parmigiano Reggiano.


 

Ingredienti

Semola di grano duro, uova 18%, farina di grano saraceno, acqua, semilavorato di tartufo nero 1% (tartufo estivo [tuber aestivum Vitt.] 93%, acqua, sale), aglio in polvere, aroma.

Può contenere: soia.


 

Tabella nutrizionale (valori medi per 100 g)

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

VALORE

Energia

1142 kJ – 270 kcal

Grassi

2,6 g

di cui acidi grassi saturi

0,8 g

Carboidrati

49 g

di cui zuccheri

0,7 g

Fibre

3,2 g

Proteine

11 g

Sale

0,13 g

 

Cottura in pentola – Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata, versare le Perline e cuocere per 3 minuti a fiamma medio/alta. Condire a piacere e servire in tavola.

Cottura in padella – Sciogliere in una padella un filo d’olio EVO (o una noce di burro), aggiungere 200 ml d’acqua e un pizzico di sale. Unire le Perline e cuocere per circa 5 minuti finché l’acqua non evapora. Servire in tavola.


 

Ingredienti

Può contenere: noci, crostacei, pesce, soia, sedano.

Autorizzazione Consorzio Parmigiano Reggiano.


Tabella nutrizionale (valori medi per 100 g)

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

VALORE

Energia

1316 kJ – 312 kcal

Grassi

7,3 g

di cui acidi grassi saturi

2 g

Carboidrati

48 g

di cui zuccheri

5,3 g

Fibre

3,2 g

Proteine

12 g

Sale

1,2 g

 

Cottura in padella – CONSIGLIATA

Sciogliere in una padella un filo d’olio EVO (o una noce di burro), aggiungere 200 ml d’acqua e un pizzico di sale. Unire i Granpanzerotti e cuocere per circa 5 minuti finché l’acqua non evapora. Servire in tavola.

Cottura in pentola

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata, versare i Granpanzerotti e cuocere per 3/4 minuti a fiamma medio/alta. Condire a piacere e servire in tavola.


 

Ingredienti

Può contenere tracce di: pesce, noci, soia.


 

Tabella nutrizionale (valori medi per 100 g)

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

VALORE

Energia

1112 kJ – 264 kcal

Grassi

 6,4 g

di cui acidi grassi saturi

2,2 g

Carboidrati

41 g

di cui zuccheri

7,0 g

Fibre

1,9 g

Proteine

9,6 g

Sale

1,2 g

 

Cottura in padella – CONSIGLIATA

Aggiungere in una padella 50 ml d’acqua (pari ad una tazzina da caffè) e un filo d’olio EVO o una noce di burro. Unire le Pennette e cuocere per circa 2 minuti, a fiamma medio-alta, finché l’acqua non evapora. Servire con un filo d’olio EVO e una spolverata di Parmigiano Reggiano, se gradito.

Cottura in microonde

Versare le Pennette in un contenitore, inumidire con 2 cucchiai d’acqua e cuocere per 2 minuti a potenza media (circa 400 watt), mescolando dopo 1 minuto. Servire con un filo d’olio EVO.

Cottura in pentola

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua, aggiungere un pizzico di sale, versare le Pennette e cuocere per 1 minuto.


 

Ingredienti

55% Pasta: semola di grano duro, acqua, 0,3% curcuma. 45% Ripieno: ricotta (siero di latte, crema di latte, sale, correttore d’acidità: acido citrico), panna, 17% Parmigiano Reggiano DOP (latte, sale, caglio), siero di latte in polvere, semola di grano duro, albume d’uovo, sale, estratto di lievito, aroma naturale (contiene latte e derivati del latte). Può contenere: noci, soia, sedano, pesce, crostacei.

Autorizzazione Consorzio Parmigiano Reggiano.


Tabella nutrizionale (valori medi per 100 g)

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

VALORE

Energia

1084 kJ – 257 kcal

Grassi

5,5 g

di cui acidi grassi saturi

3,5 g

Carboidrati

41 g

di cui zuccheri

6,9 g

Fibre

1,7 g

Proteine

10 g

Sale

1,0 g

 

Cottura in padella – CONSIGLIATA

Aggiungere in una padella 50 ml d’acqua (pari ad una tazzina da caffè) e un filo d’olio EVO o una noce di burro. Unire le Pennette e cuocere per circa 2 minuti, a fiamma medio-alta, finché l’acqua non evapora. Servire con un filo d’olio EVO e una spolverata di Parmigiano Reggiano, se gradito.

Cottura in microonde

Versare le Pennette in un contenitore, inumidire con 2 cucchiai d’acqua e cuocere per 2 minuti a potenza media (circa 400 watt), mescolando dopo 1 minuto. Servire con un filo d’olio EVO

Cottura in pentola

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua, aggiungere un pizzico di sale, versare le Pennette e cuocere per 1 minuto.

 


Ingredienti

55% Pasta: semola di grano duro, acqua, 0,4% spinaci in polvere. 45% Ripieno: 26% semilavorato “con Basilico Genovese DOP” (70% “Basilico Genovese DOP”, olio di semi di girasole, sale, correttore d’acidità: acido lattico), semola di grano duro, ricotta (siero di latte, crema di latte, sale, correttore d’acidità: acido citrico), siero di latte in polvere, mascarpone (crema di latte, correttore d’acidità: acido citrico), formaggio a pasta dura di pecora (latte di pecora, caglio, fermenti lattici, sale), formaggio a pasta dura (latte, sale, fermenti lattici, caglio), albume d’uovo, sale, 1% pinoli. Può contenere: noci, soia, sedano, pesce, crostacei.

 


Tabella nutrizionale (valori medi per 100g)

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

VALORE

Energia

1157 kJ – 275 kcal

Grassi

8,1 g

di cui acidi grassi saturi

3,6 g

Carboidrati

40 g

di cui zuccheri

5,8 g

Fibre

1,8 g

Proteine

9,6 g

Sale

1,3 g

Cottura in padella

Aggiungere in una padella 200 ml d’acqua, un filo d’olio EVO e un pizzico di sale. Unire i Girasoli e cuocere per circa 5 minuti finché l’acqua non evapora. Servire in tavola.

Cottura in pentola

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata, versare i Girasoli e cuocere per 3 minuti a fiamma medio/alta. Condire a piacere e servire in tavola.


 

Ingredienti


 

Tabella nutrizionale (valori medi per 100g)

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

VALORE

Energia

955 kJ – 227 kcal

Grassi

6,2 g

di cui acidi grassi saturi

0,7 g

Carboidrati

35 g

di cui zuccheri

3,6 g

Fibre

3,6 g

Proteine

6 g

Sale

1 g

Cottura in padella

Aggiungere in una padella 200 ml d’acqua, un filo d’olio EVO e un pizzico di sale. Unire i Girasoli e cuocere per circa 5 minuti finché l’acqua non evapora. Servire in tavola.

Cottura in pentola

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata, versare i Girasoli e cuocere per 3 minuti a fiamma medio/alta. Condire a piacere e servire in tavola.


 

Ingredienti

*Da agricoltura biologica.

Può contenere tracce di: noci, soia, sedano, uova, pesce, crostacei.


 

Tabella nutrizionale (valori medi per 100 g)

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

VALORE

Energia

927 kJ – 220 kcal

Grassi

6 g

di cui acidi grassi saturi

0,8 g

Carboidrati

33 g

di cui zuccheri

3 g

Fibre

4,1 g

Proteine

6,4 g

Sale

0,81 g

Cottura in pentola

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua, versare i Fusilli e cuocere per 3/4 minuti a fiamma medio/alta. Condire a piacere e servire in tavola.


 

Ingredienti

Farina di piselli*, acqua.

*Da agricoltura biologica.

Può contenere tracce di: noci, crostacei, soia, pesce, sedano, cereali contenenti glutine.

 

 


 

Questa confezione contiene circa 3 porzioni da 65 g.

Tabella nutrizionale (valori medi per 100 g)

 

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

VALORE

PORZIONE DA 65g

Energia

1166 kJ – 275 kcal

759 kJ / 179 kcal

Grassi

1,2 g

0,8 g

di cui acidi grassi saturi

0,2 g

0,1 g

Carboidrati

45 g

29 g

di cui zuccheri

2 g

1,3 g

Fibre

6,3 g

4,1 g

Proteine

18 g

12 g

Sale

<0,01 g

<0,01 g

 

*assunzioni di riferimento di un adulto medio (8400 kJ/2000 kcal).

Un’alimentazione varia ed equilibrata associata ad una costante attività fisica favorisce il tuo benessere.

Cottura in padella

Aggiungere in una padella 200 ml d’acqua, un filo d’olio EVO e un pizzico di sale. Unire i Girasoli e cuocere per circa 5 minuti finché l’acqua non evapora. Servire in tavola.

Cottura in pentola

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata, versare i Girasoli e cuocere per 3 minuti a fiamma medio/alta. Condire a piacere e servire in tavola.


 

Ingredienti

*Da agricoltura biologica.

Può contenere tracce di: noci, soia, sedano, pesce, crostacei.


 

Tabella nutrizionale

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

VALORE

Energia

903 kJ – 215 kcal

Grassi

5,8 g

di cui acidi grassi saturi

0,6 g

Carboidrati

34 g

di cui zuccheri

5,5 g

Fibre

3,4 g

Proteine

4,9 g

Sale

0,91 g

Cottura in pentola

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua, versare i Fusilli e cuocere per 3/4 minuti a fiamma medio/alta. Condire a piacere e servire in tavola. Ideali con un sugo di verdure o un pesto.


 

Ingredienti

Farina di ceci*, acqua.

*Da agricoltura biologica.

Può contenere tracce di: noci, crostacei, soia, pesce, sedano, cereali contenenti glutine.


 

Questa confezione contiene circa 3 porzioni da 65 g.

Tabella nutrizionale (valori medi per 100 g)

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

VALORE

PORZIONE DA 65g

Energia

1144 kJ – 272 kcal

731 kJ / 174 kcal

Grassi

4,9 g

3,2 g

di cui acidi grassi saturi

0,9 g

0,6 g

Carboidrati

36 g

23 g

di cui zuccheri

1,8 g

1,2 g

Fibre

9,8 g

6,4 g

Proteine

16 g

10 g

Sale

0,02 g

0,01 g

 

*assunzioni di riferimento di un adulto medio (8400 kJ/2000 kcal).

Un’alimentazione varia ed equilibrata associata ad una costante attività fisica favorisce il tuo benessere.

Cottura in pentola

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua, versare i Fusilli e cuocere per 3/4 minuti a fiamma medio/alta. Condire a piacere e servire in tavola. Ideali con un sugo di verdure o un pesto.


 

Ingredienti

Farina di lenticchie rosse*, acqua.

*Da agricoltura biologica.

Può contenere tracce di: noci, crostacei, soia, pesce, sedano, cereali contenenti glutine.


 

Questa confezione contiene circa 3 porzioni da 65 g.

Tabella nutrizionale (valori medi per 100 g)

 

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

VALORE

PORZIONE DA 65g

Energia

1204 kJ – 284 kcal

785 kJ / 185 kcal

Grassi

1,2 g

0,8 g

di cui acidi grassi saturi

0,2 g

0,1 g

Carboidrati

45 g

29 g

di cui zuccheri

1,4 g

0,9 g

Fibre

4,7 g

3,1 g

Proteine

21 g

14 g

Sale

<0,01 g

<0,01 g

 

*assunzioni di riferimento di un adulto medio (8400 kJ/2000 kcal)

Un’alimentazione varia ed equilibrata associata ad una costante attività fisica favorisce il tuo benessere.